Con il passare del tempo si è costretti a crescere sempre più velocemente, e soprattutto sempre più brutalmente. La condizione economica della nostra nazione sta limitando sempre più gli spazi ludici presenti nella vita di tutti i giorni e questo non fa altro che alienare ed abbrutire il libero cittadino, che oramai se monoreddito è letteralmente impossibilitato a sopravvivere.
Oggi, forse, mai come ieri, c’è la necessità di imporre il rispetto anche dei diritti più elementari dell’essere umano, che in stato di stress, sempre più vincola se stesso e gli altri a delle concezioni molto spesso, non solo errate, ma altamente umilianti e che ledono sempre più il diritto altrui.
Quando il diritto leso, nel nostro stato, è a carattere economico ed è dimostrabile, la rapidità della legge è sicuramente discreta, ma quando si è violato un diritto legato alla persona, sia si tratti di una violenza fisica e/o sessuale, sia di una violenza morale, l’iter non solo non è più così celere, ma diventa anche altamente traumatico per la persona, che dopo aver subito violenza, ha anche l’onere della prova che la stessa violenza non sia stata causata da atti e/o fatti; sempre più spesso, infatti, la vittima della violenza (che quando è fisica e/o sessuale, ha almeno un elemento per dimostrare ciò di cui parla)diviene anche la vittima di un orrido gioco al massacro, giustificato dall’accuratezza e dalla necessità della giurisprudenza di venirne a capo, senza per altro mai porsi, almeno la domanda banale "se fossi io la persona ad aver subito una violenza, sotto interrogatorio come potrei sentirmi", forse aggredita nuovamente! Ma se invece si tratta di violenze "solo" morali, chi potrà mai credermi?
Secondo noi è giunto il momento di dar voce e rispetto a tutte quelle persone che da anni, chiedono aiuto!
L’E.N.D.DI.C. ha come scopo, quello di realizzare centri che possano fornire assistenza a 360°, in maniera assolutamente gratuita, sfruttando anche le attività ludiche al fine di reinserire e recuperare lentamente la regolarità dell’individuo, oggi le vittime principali sono proprio le donne, gli anziani ed i bambini, ma anche lavoratori e ogni persona che chiede il rispetto della legge, e sebbene, tanti siano i progetti, che ogni anno vengono realizzati , molti sono, a nostro dire, solo delle operazioni corsare, in quanto non garantiscono continuità e soprattutto non riescono a creare nella psiche di chi deve essere aiutato il reale senso di fiducia!
In Italia, l’esistenza di strutture come quella che si sta tentando di realizzare, è praticamente nulla, ed in una realtà spesso così difficile, dove chi conosce le difficoltà quotidiane, spesso non ha le competenze per realizzare un progetto serio, mentre chi può farlo non ha il sentore delle reali problematiche del tessuto sociale, ci appare indispensabile creare un argine al dilagare di tanta indifferenza e solitudine. In un paese come l'Italia, ricco di leggi noi chiediamo semplicemente che le stesse vengano rispettate ... a partire dal principio che "dinanzi allo stato tutti i cittadini sono uguali".
Intervenendo sui bambini e sulle donne e sulle classi disagiate, migliorando il loro mondo indiscutibilmente, riusciremo a migliorare anche il nostro, un mondo di violenza, si può contrastare solo impedendo che la violenza stessa continui a dilagare, ecco, perché l’ente sta facendo di tutto per realizzare una struttura seria ed affidabile.
Nessun commento:
Posta un commento