COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEL E.N.D.DI.C.
PAVIA-
Dopo anni di lavoro e preparazione L’Ente di Difesa dei Diritti
Civili, già una realtà dal 2008, è ora pronto a presentarsi e a dare il via ad
una serie di progetti a lungo studiati.
L'E.N.D.DI.C.
è un organizzazione nata per aiutare le persone vittime dell'oppressione di un
sistema distorto quale quello criminale e vittime di ogni violenza che ogni
giorno si vedono costrette a subire soprusi ed angherie.
La necessità
del dialogo e la ovvia richiesta dell'applicazione corretta della legge ha
generato la nascita dell'E.N.D.DI.C., il cui scopo è quello di tutelare e dar
voce a chi in un modo e/o nell'altro si è visto negare il proprio diritto
di scelta.
Diverse
esperienze, diverse età e diversi tipi di violenze, ma stesso bisogno di aiuto
e sostegno. "Solo chi sa, può capire", in quest'ottica è stata
realizzata la costituzione dell'Organizzazione, persone con determinate
esperienze, che insegnano con l'aiuto di esperti, ad altre persone che quelle
esperienze, che stanno ancora vivendo, come uscirne, delle linee giuda e degli
aiuti volti alla ripresa della coscienza del SE.
L'E.N.D.DI.C.
ha come scopo quello di garantire il rispetto dei diritti di ogni individuo,
facendo riferimento alla carta dei diritti umani e del bambino, combattendo
ogni forma di violenza e di illegalità, cercando di intervenire tra le fasce
del tessuto sociale più deboli con lo scopo di individuare eventi distorti e
porvi fine.
L'Ente sta
cercando di realizzare una rete di cooperazione nazionale ed internazionale con
i servizi sociali e con le Forze dell'Ordine.
“Quando il
diritto leso, nel nostro stato, è a carattere economico ed è dimostrabile, la
rapidità della legge è sicuramente discreta, ma quando si è violato un diritto
legato alla persona, sia si tratti di una violenza fisica e/o sessuale, sia di
una violenza morale, l’iter non solo non è più così celere, ma diventa anche
altamente traumatico per la persona, che dopo aver subito violenza, ha anche
l’onere della prova che la stessa violenza non sia stata causata da atti e/o
fatti; - dichiara la dott.ssa Antonella Di Maio , Presidente Nazionale
dell’E.N.D.DI.C.- sempre più spesso, infatti, la vittima della violenza diviene
anche la vittima di un orrido gioco al massacro, giustificato dall’accuratezza e
dalla necessità della giurisprudenza di venirne a capo, senza per altro mai
porsi, almeno la domanda banale "se fossi io la persona ad aver subito una
violenza, sotto interrogatorio come potrei sentirmi", forse aggredita
nuovamente! Ma se invece si tratta di violenze "solo" morali, chi
potrà mai credermi? Secondo noi è giunto
il momento di dar voce e rispetto a tutte quelle persone che da anni, chiedono
aiuto! “
L’E.N.D.DI.C. ha come scopo,
quello di realizzare centri che possano fornire assistenza a 360°, in maniera
assolutamente gratuita, sfruttando anche le attività ludiche al fine di
reinserire e recuperare lentamente la regolarità dell’individuo, oggi le
vittime principali sono proprio le donne, gli anziani ed i bambini, ma anche
lavoratori e ogni persona che chiede il rispetto della legge, e sebbene, tanti
siano i progetti, che ogni anno vengono realizzati , molti sono, a nostro dire,
solo delle operazioni corsare, in quanto non garantiscono continuità e
soprattutto non riescono a creare nella psiche di chi deve essere aiutato il
reale senso di fiducia!
Al momento la struttura è
impegnata nella creazione di sportelli legali su tutto il territorio nazionale
che possano fornire risposte ed aiuto, ma è solo l’inizio di un lunghissimo
cammino che l’Associazione si prefigge di compiere.
Segreteria E.N.D.DI.C
Per ogni eventuale comunicazione e/o
chiarimento,
contattare la segreteria nazionale:
E.N.D.DI.C.
Via Palazzo 3/D
Mezzanino
e-mail: enddic@tiscali.it
fax: 0385/52102
Nessun commento:
Posta un commento