sabato 14 novembre 2015

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE





COMUNICATO STAMPA

PRESENTAZIONE DEL E.N.D.DI.C.


PAVIA-  Dopo anni di  lavoro  e preparazione L’Ente di Difesa dei Diritti Civili, già una realtà dal 2008, è ora pronto a presentarsi e a dare il via ad una serie di progetti a lungo studiati.
L'E.N.D.DI.C. è un organizzazione nata per aiutare le persone vittime dell'oppressione di un sistema distorto quale quello criminale e vittime di ogni violenza che ogni giorno si vedono costrette a subire soprusi ed angherie.
La necessità del dialogo e la ovvia richiesta dell'applicazione corretta della legge ha generato la nascita dell'E.N.D.DI.C., il cui scopo è quello di tutelare e dar voce a chi in un modo  e/o nell'altro si è visto negare il proprio diritto di scelta.

Diverse esperienze, diverse età e diversi tipi di violenze, ma stesso bisogno di aiuto e sostegno. "Solo chi sa, può capire", in quest'ottica è stata realizzata la costituzione dell'Organizzazione, persone con determinate esperienze, che insegnano con l'aiuto di esperti, ad altre persone che quelle esperienze, che stanno ancora vivendo, come uscirne, delle linee giuda e degli aiuti volti alla ripresa della coscienza del SE.

L'E.N.D.DI.C. ha come scopo quello di garantire il rispetto dei diritti di ogni individuo, facendo riferimento alla carta dei diritti umani e del bambino, combattendo ogni forma di violenza e di illegalità, cercando di intervenire tra le fasce del tessuto sociale più deboli con lo scopo di individuare eventi distorti e porvi fine.

L'Ente sta cercando di realizzare una rete di cooperazione nazionale ed internazionale con i servizi sociali e con le Forze dell'Ordine.

“Quando il diritto leso, nel nostro stato, è a carattere economico ed è dimostrabile, la rapidità della legge è sicuramente discreta, ma quando si è violato un diritto legato alla persona, sia si tratti di una violenza fisica e/o sessuale, sia di una violenza morale, l’iter non solo non è più così celere, ma diventa anche altamente traumatico per la persona, che dopo aver subito violenza, ha anche l’onere della prova che la stessa violenza non sia stata causata da atti e/o fatti; - dichiara la dott.ssa Antonella Di Maio , Presidente Nazionale dell’E.N.D.DI.C.- sempre più spesso, infatti, la vittima della violenza diviene anche la vittima di un orrido gioco al massacro, giustificato dall’accuratezza e dalla necessità della giurisprudenza di venirne a capo, senza per altro mai porsi, almeno la domanda banale "se fossi io la persona ad aver subito una violenza, sotto interrogatorio come potrei sentirmi", forse aggredita nuovamente! Ma se invece si tratta di violenze "solo" morali, chi potrà mai credermi? Secondo noi è giunto il momento di dar voce e rispetto a tutte quelle persone che da anni, chiedono aiuto! “


L’E.N.D.DI.C. ha come scopo, quello di realizzare centri che possano fornire assistenza a 360°, in maniera assolutamente gratuita, sfruttando anche le attività ludiche al fine di reinserire e recuperare lentamente la regolarità dell’individuo, oggi le vittime principali sono proprio le donne, gli anziani ed i bambini, ma anche lavoratori e ogni persona che chiede il rispetto della legge, e sebbene, tanti siano i progetti, che ogni anno vengono realizzati , molti sono, a nostro dire, solo delle operazioni corsare, in quanto non garantiscono continuità e soprattutto non riescono a creare nella psiche di chi deve essere aiutato il reale senso di fiducia!

Al momento la struttura è impegnata nella creazione di sportelli legali su tutto il territorio nazionale che possano fornire risposte ed aiuto, ma è solo l’inizio di un lunghissimo cammino che l’Associazione si prefigge di compiere.



Segreteria E.N.D.DI.C


Per ogni eventuale comunicazione e/o chiarimento,
contattare la segreteria nazionale:
E.N.D.DI.C.
Via Palazzo 3/D
Mezzanino

fax: 0385/52102

cell: 331/9064582



Nessun commento:

Posta un commento